Andrea Buonaccorsi si occupa di ricerca spirituale dal 1985 ed il progetto Alkemica ha le sue radici proprio in questo periodo in cui, grazie all’incontro con alcuni maestri di saggezza, comprende l’importanza di un approccio integrale verso la crescita individuale. Questa visione integrale e multidisciplinare costituisce il cuore di tutta la sua ricerca e formazione che lo porta a studiare in India, Stati uniti e Nord Europa. 
Insegnante di yoga certificato del metodo Iyengar, tiene regolarmente classi e workshop di yoga. Ha recentemente fondato una scuola per l’approfondimento integrale di questa disciplina. 
 

Verso la fine degli anni ’80, nasce anche il suo interesse per l’astrologia in chiave evolutiva e spirituale. A cavallo fra gli anni ’90 ed i primi anni del 2000 studia presso the Astrological Psychology Institute. Nel 2011, dopo una formazione triennale presso l’Istituto buddista Lama Tzon Kapa, è diventato Counsellor ad orientamento mindfulness. Adesso tiene regolarmente percorsi di crescita in cui la parte astrologica si integra con la dimensione mindfulness. 

 L’incontro con la danza consapevole, avvenuto nei primi anni ‘90, è iniziato con la Biodanza per poi approdare alla Soul Motion, di cui è insegnate certificato. Tiene regolarmene classi in alcune città della Toscana e workshop in vari parti di Italia  
Approfondendo costantemente le tematiche nella zona di intersezione fra scienza e spiritualità ha tenuto molte conferenze e workshop su vari temi della cultura integrale.