Alkemica


Scuola di Astrologia Spirituale


False  idee sull’astrologia

Purtroppo l’astrologia è una materia con un’immagina pubblica drammaticamente deformata. E’ spesso confusa con l’oroscopia ed il tentativo di predire il futuro. L’astrologia è inoltre usata come pretesto per non sentirsi responsabili in quanto le cose, secondo questa linea di pensiero, accadono a causa dei vari transiti planetari. La prima e più negativa delle conseguenze di questo modo di pensare è la perdita di libertà. Se infatti tutto ciò che ci accade è mosso da energie cosmiche che potere abbiamo noi su tutto questo? In altri termini questo approccio astrologico riflette la nostra tendenza a spostare l’attenzione sui fenomeni esterni evitando di guardare dove tutto ha veramente origine:  dentro di noi.



Il vero scopo dell’astrologia

Per comprendere l’astrologia è necessario entrare in una visione spirituale dell’esistenza. La vita che abbiamo è lo strumento attraverso il quale la nostra anima fa esperienza ed evolve. L’astrologia è pertanto lo strumento che ci offre la mappa dei nostri potenziali interiori, delle nostre sfide evolutive, in altri termini descrive la missione dell’anima. Il nostro movimento esistenziale si sincronizza infatti con il movimento dell’universo in cui siamo immersi.

 

Struttura e scopo della scuola di astrologia spirituale

Questo corso biennale ha lo scopo di insegnare l’uso dell’astrologia come fattore guida nella crescita personale, nella presa di consapevolezza delle proprie potenzialità interiori e della propria missione spirituale. Il lavoro è quindi verso sè stessi ma anche verso gli altri. La scuola intende infatti favorire un lavoro di trasformazione individuale assieme ad una formazione professionale nella relazione di aiuto con gli altri. Alla fine dell’intero percorso l’Università Popolare di Lucca rilascerà un Diploma di Operatore Olistico ad Orientamento Astrologico riconosciuto dalla Regione Toscana.

Da un punto di vista didattico si tratta di un percorso integrale in cui l’Astrologia, che costituisce la linea guida, è affiancata da altre metodologie come la Meditazione, la Soul Motion (danza consapevole), l’Arte Intuitiva, il Counselling Mindfulness, lo Yoga, e vari temi della Cultura Integrale