Alkemica


Progetto Alkemica


 

Fai della tua vita un’opera d’arte

Alkemica è un percorso di crescita personale basato su un approccio integrale messo a punto in oltre 30 anni di ricerca e che si basa su insegnamenti ricevuti da Maestri della Tradizione Iniziatica. Il suo scopo è aiutare chi lo voglia nella comprensione ed espressione dei propri potenziali interiori. Quando pensiamo alla felicità siamo soliti collegarla a qualche fenomeno esterno a noi. Al contrario la felicità è una condizione interna, che si manifesta sempre più che realizziamo la nostra vera natura. E’ sentire che questa vita ci corrisponde. La felicità non è pertanto una semplice pausa tra i problemi della vita, non è una serie di eventi positivi. E' in primo luogo chiarezza interiore su chi siamo. E’ una condizione di connessione con il nostro centro spirituale che ci rende capaci di accogliere ed integrare problemi, momenti di difficoltà, dolore e tristezza. Possiamo essere creatori della nostra stessa esistenza e possiamo farlo con gioia. Come usava dire il mio primo Maestro di saggezza "fai della tua vita un'opera d'arte".



Accedere ad ogni nostra risorsa

L’essere umano è un universo di possibilità dove si intrecciano complessità, diversità e ricchezza. Non vi è modo di attuare un cambiamento reale usando solo la mente. C’è una famosa frase di Woody Allen che fotografa bene questa condizione: “dopo 40-anni di psicanalisi conosco tutto di me stesso ma non è cambiato nulla”. La mente è quindi il demonio? Certo che no! Perché mai un percorso di crescita spirituale dovrebbe oscurare le nostre capacità intellettive.  La domanda di fatto è un’altra: perché usare solo una parte di noi quando possiamo avere tutto? E' necessario un processo di trasformazione integrale che coinvolga la nostra natura fisica, energetica, emozionale, mentale e spirituale. Per attivare questo questo processo integrale Alkemica usa una particolare sinergia fra yoga, danza consapevole ed astrologia spirituale.

Lo yoga nel progetto Alkemica

Lo yoga è di per sé una pratica integrale, include tutti e 4 gli elementi: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Alkemica usa lo yoga principalmente per realizzare benessere a livello fisico ed energetico, per creare stabilità e forza a livello del corpo e della mente. Senza di ciò mancherebbe una solida base da cui partire e saremmo facili prede delle fluttuazioni della mente e dell’umore. Lo yoga si apprende in classi collettive e workshops. Puoi approfondire l’argomento facendo click qui.

La Soul Motion nel progetto Alkemica

La nostra società non cura l'educazione a livello di intelligenza emotiva, ma in realtà è proprio qui che si sperimenta il gusto della vita. Nella Soul Motion, una particolare forma di danza consapevole, il movimento, la musica, l'incontro con gli altri e lo stato meditativo si fondo per armonizzare e liberare creativamente il piano delle emozioni. La Soul Motion si apprende in classi collettive e workshops. Puoi approfondire l’argomento facendo click qui.

L’astrologia spirituale nel progetto Alkemica

Ognuno di noi è un progetto unico ed irripetibile. Questa diversità è una ricchezza che deve essere valorizzata per comprendere l’unicità della nostra natura. Lo scopo dell’astrologia è offrire una mappa per navigare nel nostro universo interiore, nel vasto territorio della coscienza dove micro e macro cosmo si legano. Alkemica offre la possibilità di approfondire questo argomento attraverso una scuola di Astrologia Spirituale. Puoi approfondire il tema facendo click qui.

 

Il percorso alchemico di crescita personale

Alkemica offre un percorso di crescita personale, individualizzato, in cui i potenziali che emergono dalla propria carta astrologica vengono esplorati con varie tecniche all'interno di sessioni di counselling individuale. Approfondisci qui.